La nostra storia

La storia della By Carpel inizia nel 1969 grazie a Vittorio Bonacina che, nel capannone davanti a casa, inizia l’attività di carpenteria elettrica nel settore dei carriponte e delle gru a bandiera, assieme a quattro dipendenti.

Nel 1976 viene acquistate la prima macchina profilatrice e si dà avvio alla progettazione e produzione della canalina Tipo 2000 e di tutti i suoi accessori per alimentare elettricamente carroponti, impianti galvanici ed impianti mobili. Già quattro anni dopo, con l’ampliamento del mercato sia in termini di prodotti che di territori, l’azienda si trasferisce nell’attuale sede di Via Como a Brivio e, assieme all’ampliamento del magazzino, viene ampliata la gamma di prodotti con l’inserimento anche della canalina Tipo Europeo e i prodotti per travi IPE & NP.

Nel 1987 l’azienda diventa By Carpel srl che integra anche la funzione commerciale alla progettazione e realizzazione produttiva di tutti gli accessori per carroponti ormai in catalogo. Catalogo che nel 1990 si amplia ulteriormente con l’introduzione della linea a conduttori continui in pvc, la linea Blindo trolley Elite.

Grazie ai continui investimenti in qualità, ricerca e sviluppo, nel 1995 escono i primi prodotti By Carpel marchiati CE e nel 2001 arriva anche la certificazione ISO 9001:2008 ad ulteriore conferma del livello qualitativo raggiunto.

Nel 2007  la gamma di accessori per carriponte si amplia ulteriormente perché inizia la produzione anche di respingenti in ferro seguiti, dal 2010, dalla linea INOX di festoni e IPE.

Avendo ormai raggiunto più di 80 paesi nel mondo ma volendo porsi sempre continui obiettivi di miglioramento, nel corso del 2015 si otterrà anche la certificazione ATEX che si estenderà per le linee a festone e per i carrelli per trave.